L’Accademia Universale Giosuè Carducci con sede storica nella città di Ischia, ha conferito l’encomio solenne di “Artista Universale” al pittore aragonese Gerlando Meli, in virtù dei meriti acquisiti nel campo dell’arte e della cultura.
L’Accademia Giosuè Carducci è stata fondata da Giuseppe Di Meglio, storiografo del cinema. La commissione esaminatrice dopo una lunga e attenta selezione ha deciso di assegnare l’encomio a Gerlando Meli.
In una nota, scrive di Meli il coordinatore dell’Accademia, Cav. Gianni Iannuale, critico e scrittore, già Premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Gerlando Meli, autentico artista e mecenate del sud, illumina le coscienze attraverso la scala di quelle armonie poleografiche, dove riesce a magnetizzare il silenzio avvolgendo nella fantasia dei colori un abbraccio solidale, accendendo la fiamma della solarità occidentale e dell’intraprendenza latina in sintonia con l’anima, quindi cattura con passione ardente quegli impulsi che lo fanno viaggiare nel cosmo”.
Nella foto il pittore Meli mentre consegna una sua opera, dal titolo “Pensieri”, alla giornalista di Raitre, Lidia Tilotta, intervenuta alla presentazione del suo libro presso la biblioteca comunale di Raffadali. La scrittrice Tilotta ha gradito l’omaggio del Meli, ricambiando con una dedica personalizzata sul suo libro.