Continuano le attività dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Raffadali: negli ultimi giorni la scolaresca è stata impegnata in tornei di pallamano e di pallavolo svolti nella palestra della sede centrale e infine, giorno 1 giugno, in quello di padel, presso il Padel Club Le Beddie di Raffadali con la partecipazione delle classi terze dell’Istituto.
Questi incontri segnano la fase conclusiva di percorsi che hanno coinvolto tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Raffadali durante l’intero anno scolastico, rivelandosi altamente utili, inclusivi e formativi.
Ciò è stato possibile grazie all’adesione da parte della scuola a progetti ministeriali come “Racchette in classe”. La guida dei docenti di Educazione Motoria, in collaborazione con esperti di società sportive del territorio si è rivelata, dunque, vincente perché motivante per i ragazzi.
Tali attività sono state proposte e attuate dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Antonella Argento e dai suoi docenti, al fine di allontanare i giovani dai pericoli e dai social che oggi li stringono nella morsa della dipendenza.
Il Capo d’Istituto ha sottolineato che lo scopo più nobile dello sport e dei giochi di squadra è oggi quello di permettere ai giovani di sollevare gli occhi dagli schermi per scrutare la natura e riscoprirne tutte le bellezze che spesso, immersi nel mondo virtuale, ignorano nonché di fornire alternative che facciano riscoprire attività sane che generino benessere psico-fisico, e rapporti umani diretti, fatti di sguardi, complicità, collaborazione ed empatia.