I giovani musicisti dell’I.C. “G. Galilei” di Raffadali trionfano a Racalmuto


A soli due giorni dall’emozionante Saggio di fine Corso Musicale, tenutosi presso l’Aula Consiliare, Dott. Franco La Porta, il 31 maggio, gli stessi ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” ad indirizzo Musicale di Raffadali, hanno vissuto una giornata intensa e gratificante presso il Teatro “Regina Margherita” di Racalmuto, accompagnati dai docenti di strumento: Brocceri Maria (flauto traverso), Furioso Gloria (pianoforte), Lauricella Gaetano (oboe) e Pontoriero Raffaele (chitarra).

Al IX Concorso Musicale Nazionale “RAHAL, Città del Sale e della Musica” articolato in quattro sezioni: Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale, Giovani Talenti, Musica Antiqua ed ex alunni delle Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale, organizzato dal Comune di Racalmuto e dall’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” con il contributo dell’ITALKALI, i giovani raffadalesi, che hanno partecipato, si sono subito distinti tra le numerose scuole presenti, meritando diversi premi: Terzo posto per il sestetto di chitarra di seconda media, composto da Cacicia Carla, Farruggia Giulia, Iadaresta Esposito Anna, Tarallo Giannino, Terrazzino Vittoria e Tuttolomondo Dafne.

Secondo posto per il sestetto di chitarra di terza media, composto da Argento Federica, Delle Piane Daniele, Lombardo Dario, Mangione Stefano, Milisenda Giuseppe e Sacco Simone.

Secondo posto nella sezione “Ensemble da Camera” per Mangione Pierluca e Scifo Emanuela (flauto traverso), Lombardo Dario, Mangione Stefano, Milisenda Giuseppe e Pedalino Riccardo (chitarra), Alfio Alessandro e Cuffaro Ryan (tastiera), Alfio Michelangelo e Rizzo Giovanni (oboe).

Primo posto per la sezione “Musica da Camera” per il duo di chitarre di prima media composto da Marco Interbartolo e Riccardo Pedalino.

Primo posto nella categoria “Solisti” per il promettente pianista Alessandro Nocera. Quest’ultimo, nonostante la giovane età e pur avendo intrapreso da soli tre anni gli studi di pianoforte all’interno dell’I.C. “G. Galilei”, ha già raggiunto alti livelli di competenza musicale e padronanza dello strumento che gli permettono di eseguire brani di particolare difficoltà con maestria e sicurezza, come quello eseguito al concorso di F. Chopin “Fantasia Improvviso op.66”, trasmettendo al pubblico grandi emozioni.

La commissione giudicatrice ha inoltre richiesto la presenza e l’esibizione del giovane pianista Alessandro Nocera per la serata conclusiva che si terrà il 4 giugno al Teatro “Regina Margherita” di Racalmuto.

I docenti dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” Raffadali, guidati dal Dirigente Scolastico dott.ssa Antonella Argento, hanno espresso piena soddisfazione e orgoglio per i risultati raggiunti, mostrando ancora una volta, in manifestazioni culturali e musicali, l’ottimo livello di preparazione conseguito dai loro piccoli musicisti.,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *