“Cari ragazzi, care ragazze, lo sappiamo tutti, è dura ricominciare dopo un’estate passata tra giochi, vacanze, divertimenti e forse non tutti hanno la spinta giusta per farlo.
Ma questo non deve farci preoccupare perché spesso anche gli adulti, e fra questo sicuramente anche qualcuno dei vostri insegnanti, tornano dalla pausa estiva con un po’ di fatica e con la nostalgia delle vacanze.
È proprio questo che ci deve dare coraggio a non tirarci indietro.
La prima cosa che bisogna sapere, è che la scuola non è una gara, ma una grande palestra dove ciascuno si esercita nello sport nel quale si sente più portato.
A scuola nessuno vince e nessuno perde perché semplicemente si è tutti lì per imparare a stare insieme agli altri e per conoscere se stessi e il mondo.
È del tutto normale che qualcuno possa trovare delle difficoltà, ciascuno di noi, infatti, dà il meglio di sé in qualcosa.
Detto questo, il mio augurio è innanzitutto che varchiate la soglia della scuola a testa alta, con lo sguardo vivo e con il sorriso sulle labbra di chi sa che sta per cominciare un altro lungo viaggio pieno di scoperte ed emozioni. Non mancherà qualche fatica ma sicuramente la vivrete in grande compagnia, e questo deve esserci di conforto.
Però dobbiamo ricordare alcune cose: in primo luogo chi siamo noi e quali sono le nostre caratteristiche.
Imparare a raccontare noi stessi agli altri, a volte, gli altri, dagli insegnanti ai compagni di classe, ci comprendono di più se noi tiriamo fuori il coraggio di dire con serenità quello che abbiamo dentro, perciò non fatevi mancare questa forza d’animo!
E poi non dobbiamo mai avere paura di chiedere aiuto quando siamo in difficoltà perché nessuno ce la fa da solo, e se gli insegnanti imparano a capire le vostre esigenze forse riusciranno anche ad aiutarvi, anzi impareranno molto da voi, perché il bravo professore non sa solo insegnare, soprattutto sa imparare dai propri alunni se questi, a loro volta, sanno insegnare quali sono le paure e le emozioni che provano e le difficoltà che hanno.
BUON INIZIO A TUTTE E A TUTTI!
Don Aldo