Le comunità cattoliche di Aragona, Raffadali, e Santa Elisabetta sono invitate a partecipare alla cerimonia di scopertura della targa in ricordo di Padre Gioacchino (Naing Moe), che avrà luogo domenica 21 agosto 2022, alle 17.45, in occasione della Santa Messa, celebrata dall’arciprete di Aragona, Don Angelo Chillura, nella Chiesa di San Giovanni Bosco, lungo la S.P. 17 Aragona – Santa Elisabetta.
La cerimonia vuole ricordare l’impegno del sacerdote, scomparso nel maggio del 2021 in Myanmar, e che per più di 10 anni, ogni sabato, ha celebrato la messa nella suddetta chiesetta.
Una morte, quella di don Gioacchino, ancor avvolta dal mistero e sulle cui cause non è stata certamente detta la parola definitiva.
In un primo momento si era parlato di un assassinio da parte dei militari del regime dell’ex Birmania che avrebbero assaltato la chiesa e l’orfanotrofio di cui era responsabile don Gioacchino.
Circostanza poi subito negata (non si sa da quali fonti) alla quale fu sostituita la verità ufficiale di una morte naturale.
Da migliaia e migliaia di chilometri di distanza è molto difficile essere certi di cosa sia veramente successo e ognuno è libero di avere la propria convinzione.
Noi siamo venuti in possesso di alcune foto che ritrarrebbero i luoghi del presunto eccidio e che pubblichiamo ma non commentiamo, per lasciare libertà di opinione a tutti.