Tanta paura, ma alla fine danni piuttosto contenuti, quelli provocati dalle fiamme che ieri pomeriggio hanno messo in serio pericolo la flora presente al Villaggio della Gioventù di Raffadali.
Il fuoco ha minacciato di propagarsi rapidamente, ma il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Agrigento, e della squadra della Protezione Civile di Raffadali, ha evitato il peggio. Anche se tutto il sottobosco interessato dall’evento è andato distrutto e seri danni hanno riportato gli alberi nella zona.
“Cercheremo di salvare gli alberi danneggiati – ha dichiarato Silvio Cuffaro – e, in ogni caso, ne saranno piantumati di nuovi, perché il nostro polmone verde, l’oasi dei raffadalesi deve continuare a esistere e svolgere il suo ruolo come sempre”.
Sulla natura dell’incendio non c’è alcuna certezza, ma molto probabilmente la causa potrebbe essere dolosa o magari dovuta alla superficialità di qualche fumatore.
Il Villaggio è mèta ogni giorno di decine e decine di raffadalesi che trascorrono diverse ore all’interno della struttura, per correre, passeggiare o semplicemente per respirare un po’ di aria pura e scappare dal caldo opprimente del centro abitato.