L’I.C. “Garibaldi-Capuana” di Raffadali sempre aperto alle tematiche di giustizia e ai valori per una Sicilia migliore, ha l’onore di aver avuto l’autorizzazione ad attivare un progetto Pon dal titolo “L’italiano per passione”.
Tale progetto che prevede la realizzazione del giornalino scolastico, è un cammino, che i piccoli reporter del “Garibaldi”, intraprendono già per il secondo anno. I bambini sono guidati dall’Ins. Alaimo Maria Antonietta referente del progetto e dalla tutor, l’Ins. Ragusa Filena.
L’ins. Alaimo precisa che: «Leggere un giornale o una testata on line significa per i ragazzi aprire una finestra sul mondo locale e “globale” in cui vivono, significa capire la notizia e cosa c’è dietro, significa imparare a relazionarsi con i fatti che accadono.
Tutto ciò permette di apprendere e sviluppare, competenze linguistico – espressive, attraverso la promozione di attività di gruppo su tematiche definite e discusse, per stimolare e motivare finalità, attitudini ed esperienze formative dal punto di vista psico-evolutivo.
Inoltre preparare un’intervista da proporre alle varie istituzioni Siciliane contribuisce alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà Siciliana, preparati al dialogo con le istituzioni, e capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del proprio territorio.
Dai banchi di scuola ad una vera e propria sala conferenze dell’ARS di Palermo. Gli alunni del progetto Pon hanno potuto vivere un’esperienza unica e indimenticabile, del tutto nuova, diventando giornalisti per un giorno. Gli studenti che in questo mese si sono preparati con grande impegno all’evento, hanno intervistato il dottore Pullara Carmelo presidente della Commissione speciale monitoraggio e attuazione delle leggi.
La Commissione si concentra sull’attività di verifica dell’attuazione, da parte del governo regionale, delle leggi e degli atti di indirizzo approvate dall’assemblea. L’ordine del giorno della commissione è: la Sanità problemi e interventi.
Che fine faranno gli hub vaccinali, i centri per i tamponi, le usca, ora che è finito lo stato di emergenza? Cosa sappiamo della nuova variante XE? Cosa prevede la legge regionale sulla prevenzione e il contrasto al bullismo? Queste e molte altre le domande poste dai “piccoli giornalisti” che hanno dimostrato un grande interesse per la materia. Le risposte dell’onorevole Pullara sono state ricche ed articolate e molto soddisfacenti.