Manutenzione reti idriche, parte la diffida del sindaco Cuffaro

In riferimento alla mancata manutenzione delle reti idriche cittadine, il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro ha inviato una lettera di diffida recapitata alla gestione commissariale del S.I.I. (già Girgenti Acque), e per conoscenza al prefetto di Agrigento e all’assemblea territoriale idrica di Agrigento.

“Duole segnalare – scrive il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro – che da circa un mese, periodo antecedente alla data in cui il Tribunale fallimentare di Palermo ha dichiarato il fallimento della società Girgenti Acque Spa, il gestore del SII non provvede ad effettuare manutenzioni ordinarie sulle reti idriche cittadine.

Infatti, quotidianamente, vengono registrate numerose e copiose perdite di acqua lungo l’asse viario principale, nonché nelle vie secondarie del centro abitato; tale situazione, visto l’approssimarsi della stagione estiva, genera nocumento alla popolazione, dovuto alla carenza della risorsa idrica distribuita alla stessa e un conseguente danno alle casse comunali, nonché costituisce un evidente pericolo per la praticabilità del sistema viario cittadino e ai fabbricati limitrofi.

Alla luce di quanto sopra brevemente esposto, si ritengono improcrastinabili gli interventi di manutenzione della rete idrica presente sul territorio di Raffadali, pertanto con la presente il sottoscritto

DIFFIDA

codesta spett.le gestione commissariale a intervenire tempestivamente per porre rimedio ai numerosi disservizi dovuti alla persistente mancanza di manutenzione ordinaria delle reti idriche.

Si comunica sin da ora che nel caso codesta gestione non intervenisse entro il 25 giugno 2021, lo scrivente sarà costretto a procedere ad effettuare la manutenzione sui tratti di rete idrica danneggiata, ristabilendo il funzionamento dei tratti di rete ammalorati e, conseguentemente, a mettere in sicurezza le vie cittadine interessate, riservandosi di adire le vie legali a tutela dei propri diritti e per il risarcimento dei danni subiti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *