Si tinge di giallo quella che doveva essere una semplice formalità burocratica e cioè la presentazione delle liste e dei documenti allegati per l’elezione del nuovo sindaco e del consiglio comunale di Raffadali.
Silvio Cuffaro, in qualità di candidato, ha infatti presentato, ieri pomeriggio, alla Commissione elettorale circondariale di Agrigento, una contestazione relativa alla regolarità della presentazione della lista “Raffadali cambia”.
In un comunicato stampa Cuffaro ha spiegato i motivi che lo hanno indotto a presentare il reclamo.
Questo il comunicato stampa:
“Il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, nella veste di candidato sindaco alle amministrative del 4 e 5 ottobre, ha presentato alla Commissione elettorale circondariale di Agrigento, una contestazione mirante alla richiesta di esclusione della lista “Raffadali cambia” che supporta la candidatura di Domenico Tuttolomondo.
Nella richiesta si sostiene che, all’orario di scadenza della presentazione dei documenti necessari (ore 12), non erano stati allegati i certificati elettorali dei candidati nella lista per il consiglio comunale. Certificati che sono stati richiesti dopo l’orario prestabilito e successivamente allegati.
A supporto della sua richiesta Cuffaro ha citato e allegato alcune sentenze su casi del tutto similari, di TAR e CGA che hanno ribadito la legittimità dell’esclusione di una lista, se mancante di tutta la documentazione necessaria alla scadenza del termine orario”.
Questo quanto sostiene Cuffaro. Nelle prossime ore, la Commissione, dopo aver valutato le carte e, se necessario, dopo aver sentito le parti, dovrebbe pronunciarsi sulla questione. Una vicenda, come è facilmente intuibile, non di poco conto, che potrebbe stravolgere la competizione elettorale.