Come già avevamo anticipato nei giorni scorsi a proposito dei concomitanti eventi a Raffadali nella giornata del primo maggio, e cioè il Giovaninfesta e appunto il Primo Maggio, entrambi gli eventi per il momento salteranno.
Per quanto riguarda il Giovaninfesta c’è stata oggi la nota ufficiale degli organizzatori che ha così annunciato: ”In virtù delle restrizioni per l’emergenza sanitaria collegata al rischio contagio da Covid-19 il Centro per i Giovani dell’Arcidiocesi di Agrigento comunica il rinvio del Giovaninfesta, il raduno diocesano dei giovani, che si sarebbe tenuto a Raffadali il primo maggio. Tenuto conto della precarietà della situazione attuale non è ancora possibile indicare una nuova data. «Questa data – spiega il direttore del Centro per i Giovani don Gero Manganello – prenderà forma solo più avanti e segnerà un giorno importante, un giorno ricco dell’amore della comunità raffadalese che ci ospiterà e dei sorrisi e della gioia di tutti i giovani della Diocesi. Continuiamo a camminare e a prepararci insieme».
Per quanto riguarda il Primo Maggio a Raffadali, non c’è stata alcuna nota ufficiale da parte del comune, ma l’annullamento della festa è implicito già nel DPCM del Governo che proroga al 4 maggio prossimo le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Se per il Giovaninfesta è possibile un rinvio magari a fine estate, per quanto riguarda il Primo Maggio è quasi certo, invece, l’annullamento, visto che non avrebbe alcun senso svolgere la festa in un’altra data.