Celebrata, stamani, in una gremita aula consiliare, la “Giornata della memoria”

Sono arrivati da tutti gli istituti delle varie scuole di Raffadali, Santa Elisabetta e Joppolo Giancaxio, i ragazzi che stamani hanno dato vita alla celebrazione della giornata della memoria.

Presenti i sindaci di Raffadali e Santa Elisabetta, Silvio Cuffaro e Mimmo Gueli, la dirigente scolastica Silvana Spirio, l’arciprete di Raffadali don Stefano Casà, i comandanti delle stazioni dei Carabinieri di Raffadali e Santa Elisabetta, Armando Manzo e Paolo Rotulo e poi ancora il commissario Vincenzo Vella della Polizia Municipale di Raffadali, il presidente del consiglio comunale Tonino Scifo, l’assessore Giovanna Vinti, il poeta Enzo Argento e il regista Enzo Alessi.

Toccanti e significative le letture e le poesie recitate dai ragazzi che hanno lasciato il segno in ognuno dei presenti. Un contributo notevole alla manifestazione è arrivato anche dall’orchestra della scuola media Galileo Galilei, rappresentata dal vicepreside Tony Camilleri, e dal coro dei Garibaldini diretto dal maestro Dino Alonge.

A fine giornata trapelava la consapevolezza che tutti i ragazzi presenti, protagonisti e no, abbiano preso coscienza della tragedia vissuta in quegli anni dal popolo ebreo e dell’importanza di celebrare questa giornata a memoria delle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *