Una tela del pittore Meli al giornalista del TG5 Carmelo Sardo

Il noto giornalista agrigentino Carmelo Sardo, caporedattore del TG5 e autore di alcuni libri di successo, ha presentato a Raffadali il suo ultimo romanzo: “Dove non batte il sole”.

L’evento è stato organizzato dal comune e dalla biblioteca di Raffadali. Nell’occasione, il pittore Gerlando Meli ha omaggiato lo scrittore con una sua opera realizzata, con il suo stile dell’estratto informale, dal titolo “La vita”.

Carmelo Sardo ha gradito il gesto del Meli e ha ricambiato, autografandogli il romanzo con una dedica personalizzata.

In una nota scrive di lui il poeta Enzo Argento: “Il Meli nella sua arte scompagina alcuni vecchi canoni su cui molti pittori fino a ora si sono appoggiati. Egli crea una pittura sanguigna ad effetto, che scuote l’osservatore suscitando telluriche emozioni.

Leggere i suoi dipinti equivale ad un giallo dove trepidazione e curiosità giocano sullo stesso livello. Pochi come il Meli riescono a creare immagini che si innescano nell’animo di chi osserva trasportando fuori dalla cornice in una realtà stratificata.

Il suo liberare immagini, ognuna con una fisionomia propria, ma facente parte di una stessa sacca gestionale e una innovazione che si aggiunge all’arte e che solo pochi pittori riescono a trasferire.

Colori, che si intrecciano intenzionalmente, danno vita a figure dove primeggiano insoddisfazione e appagamento.

Ingredienti: spazi infiniti, sconfinati silenzi, straordinari giochi di luce, aree suggestive, purezza di immagini danno l’idea di essere arrivati al capolinea per entrare poi in un mondo misterioso dal quale non si vorrebbe fare ritorno perché i colori finemente lavorati penetrano nel cuore della vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *