Don Aldo:”C’è una risposta a tutto, anche alla pandemia”

Buona domenica la risposta a tutto è Gesù: via, verità e vita.
Il vangelo di questa domenica inizia con una parola di speranza e di certezza che dà e porta ossigeno nel nostro interno: non sia turbato il vostro cuore. In questo periodo non solo il nostro cuore è stato ed è turbato ma tutto noi stessi perché abbiamo paura di perdere quello che negli anni abbiamo costruito e ci accorgiamo che tiene in piedi solo quello che siamo riusciti a costruire con fondamenta salde. Per tutto questo buio arriva la risposta di Gesù: Io sono la via, la verità e la vita.

Io sono la via, sono la strada, è qualcosa di vicino, solido e affidabile dove posare i piedi; il terreno, battuto dalle orme di chi è passato ed è andato oltre, e che ti assicura che non sei solo.

Io sono la verità: non dice “io conosco” la verità e la insegno; ma “io sono” la verità. Vuole indicare la primavera della creatura, vita che germoglia e che mette gemme; una stagione che riempie di fiori e di verde il gelo dei nostri inverni.

Io sono la vita. Che è la richiesta più diffusa della Bibbia (Signore, fammi vivere!), è la supplica più gridata da Israele; la risposta al grido è Gesù: Io sono la vita, che si oppone alla pulsione di morte, alla violenza, all’autodistruttività che nutriamo dentro di noi. Oggi ricordiamo tutte le mamme, sentiamoci custoditi e protetti da loro e preghiamo per loro perché ci possano essere da guida. Buona domenica don Aldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *